La Regione Emilia-Romagna ha lanciato un nuovo bando per favorire gli investimenti necessari ad attivare azioni significative in termini di economia circolare, per sostenere le PMI nella transizione verso modelli di produzione e consumo più sostenibili.
Il bando, finanziato con risorse europee del Programma FESR 2021-2027, mette a disposizione 20 milioni di euro per progetti finalizzati alla riduzione, recupero e riutilizzo dei rifiuti nel sistema produttivo regionale.
Obiettivi del bando:
Incrementare la prevenzione nella produzione di rifiuti.
Promuovere la preparazione per il riutilizzo e il riciclaggio dei rifiuti.
Favorire la transizione verso modelli di produzione e consumo circolari.
Beneficiari: possono presentare domanda le PMI iscritte al REA, indipendentemente dalla forma giuridica, appartenenti a tutti i settori di attività economica, esclusa l’agricoltura.
Interventi ammissibili:
Azione 1.3.1: Innovazione tecnologica, di prodotto, di processo e di servizio finalizzata alla riconversione e/o riqualificazione dell’attività economico/produttiva verso un modello di economia circolare.
Azione 2.6.1: Realizzazione di nuovi impianti o potenziamento di impianti esistenti necessari al trattamento e riciclaggio di rifiuti di qualsiasi tipo e alla loro trasformazione in materia prima seconda.
Scadenze:
Presentazione delle domande: dal 26 maggio al 26 giugno 2025.
Realizzazione degli interventi: entro metà 2027.
Per ulteriori dettagli per candidarsi collegarsi al sito della Regione: